Yoast SEO Plugin per posizionare il tuo sito WordPress

Yoast SEO plugin ti aiutera’ a migliorare il posizionamento della tua pagina nella SERP.

Sei alle prime armi con l’ottimizzazione del tuo sito web e ti stai inoltrando solo ora verso il mondo SEO? Oppure hai già una certa esperienza con la SEO, ma cerchi un plugin che ti sollevi un po’ il carico e ti suggerisca delle modifiche per raggiungere un buon posizionamento nella SERP. Se ti trovi in una di queste due situazioni non puoi non aver ancora installato nel tuo sito WordPress il plugin più conosciuto al mondo per la SEO che aiuterà a far decollare il sito nella scala Google: Yoast SEO Plugin.

In questo articolo vedremo:

–        Perché è il plugin ideale per l’ottimizzazione della tua pagina web

–        Yoast SEO Free o Yoast SEO Premium, quale scegliere?

–        Come funziona Yoast SEO plugin?

–        Devo essere un esperto SEO per utilizzare il plugin?

Yoast SEO image plugin

Quindi sai già come scrivere un tag title, una metadescription, le keywords da inserire nel tuo testo, come inserire la graph image per i social e tutte quelle cose che faranno sì che quel simpatico ragnetto crawler, detto anche spider, tessa la sua tela nel motore di ricerca e posizioni la tua pagina meglio di com’è ora.

Hai assimilato tutte queste informazioni, ti trovi nella tua pagina WordPress e vorresti procedere, ma sei titubante, ci sono molte cose da tenere in considerazione per ottenere un buon posizionamento e se sei alle prime armi è normale sentirsi un po’ smarriti.

Per questo Yoast SEO è arrivato in tuo aiuto e, anche se non sei un esperto di SEO, questo plugin è strutturato in modo tale da essere più intuitivo possibile. Ti guiderà passo dopo passo verso la creazione della tua pagina, in modo da commettere il minor numero di errori possibili per ottenere una buona indicizzazione nella SERP.

Perche’ e’ il plugin ideale per l’ottimizzazione della tua pagina web.

Con più di 5 milioni di installazioni attive, Yoast SEO si presta ad essere al primo posto come plugin SEO per WordPress.

Ha avuto così successo perché è pensato sia per utenti inesperti che vogliono posizionare al meglio il loro sito, sia per utenti che necessitano di esigenze più specifiche. Oltre ad essere veramente user friendly.

Il gruppo Yoast ha pensato a due versioni distinte: Yoast SEO Free e Yoast SEO Premium.

Scelgo Yoast SEO Free o passo a Premium?

La versione gratuita contiene tutto ciò di cui hai bisogno per ottimizzare la tua pagina in modo “lite”.

  • una parola chiave,
  • suggerimenti per migliorare il contenuto,
  • accesso ad un corso base gratuito

e altre funzionalità che permettono al tuo sito di avere un’ indicizzazione modesta, efficace, senza troppe pretese. 

Se invece stai cercando qualcosa di ancora più efficiente dovresti approdare a Yoast SEO Premium. La versione a pagamento che include

  • supporta diverse lingue,
  • più parole chiave,
  • supporto 24/7,
  • accesso illimitato al corso accademico,
  • anteprima della tua pagina nella pagina Google,

e molte altre funzionalità che potrai leggere nella tabella che compara Yoast SEO free e Yoast SEO Premium a cui ti sto indirizzando

—> https://yoast.com/wordpress/plugins/seo/

Come funziona?

Yoast SEO è la linea guida per l’ottimizzazione della tua pagina web, la sua struttura ordinata lo rende molto intuitivo: una serie di suggerimenti compariranno a fine pagina e ti indicheranno come migliorare il contenuto.

In modo molto specifico stillerà una lista con le cose che hai fatto bene e le cose che invece potresti migliorare.

Potrebbe dirti Attributo alt dell’immagine: sembra che in questa pagina non ci siano immagini. Ti suggeriamo di aggiungerne qualcuna!” o ancora “Lunghezza della frase chiave: ottimo lavoro!”, ad esempio. 

Assolutamente user friendly

Attraverso delle simpatiche faccine colorate ti indicherà se stai facendo un buon lavoro, se sei sulla buona strada o se c’è qualcosa da rivedere.

Assumendo un connotato, appunto, user friendly!

faccine-yoast

Inoltre, attraverso dei suggerimenti ti guiderà verso l’ottimizzazione corretta della pagina.

Il tuo scopo sarà arrivare ad ottenere una serie di faccine verdi! ?

Non serve essere un esperto

Non serve essere un esperto di SEO per utilizzare il plugin. Ma se sei interessato ad approfondire l’argomento ti suggerisco di frequentare il corso on-line dove in autonomia potrai frequentare le lezioni.

Altrimenti attraverso la versione free avrai una guida, un piccolo corso formativo che ti spiegherà effettivamente che cosa sono le cose principali da tenere in considerazione per ottenere un’ottimizzazione efficace per il posizionamento nella SERP.

Yoast SEO può essere un buon inizio per aiutarti a migliorare il posizionamento della tua pagina e un’ efficace strumento di supporto per il tuo lavoro!

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci