Usare Pinterest per promuovere la propria azienda

Logo pinterest

Pinterest è forse tra i social network meno usati a livello business. Nato nel 2010,è basato sulla condivisione di fotografie, video e immagini definiti Pin. L’uso che gli utenti fanno di Pinterest è diverso da quello di altri social, come Facebook e Instagram. Essendo basato soprattutto sul dato visivo, gli utenti si rivolgono ad esso per cercare ispirazione e trovare idee di acquisto su nuovi prodotti. Proprio per questa sua caratteristica, può essere un valido strumento per promuovere la propria azienda, creando una community e pubblicizzando i propri prodotti e servizi.

Cos’e’ Pinterest?

Pinterest è l’unione di pin (puntina) con interest (interesse). Questo social permette di creare bacheche dove segnare il contenuto che interessa, prendere ispirazione e salvare contenuto che si vuole condividere con gli altri. E’ un insieme di immagini e video che possono essere condivisi, re-pinnati, commentati e lasciati like.

Il contenuto è possibile catalogarlo in ulteriori bacheche personali ed inserire etichette, così che gli altri utenti possano trovarlo cercandolo per argomento o keyword. Bisogna quindi utilizzare le parole giuste, per raggiungere il pubblico interessato.

  • Pin: Un pin è una qualsiasi immagine o video che un utente ha scelto di salvare su Pinterest. Per le aziende, la parte fondamentale è il link: ciascun Pin si ricollega alla fonte originale, rendendo Pinterest un’ottima fonte di traffico referral.
  • Bacheca: Gli utenti di Pinterest (chiamati “Pinner”) salvano tantissimi elementi: ad oggi, si parla della cifra esorbitante di 100 miliardi di Pin. Al fine di tenere tutto in ordine, gli utenti possono suddividere i Pin in collezioni chiamate bacheche.

Account Business

Account Business

Su Pinterest è possibile creare sia account personali che account Business, utili per aziende e brand. Il secondo ti permette di accedere ad e-commerce, promozioni e analisi complete gratuite attraverso Pinterest Analytics. Con l’account Business è allora possibile promuovere i propri servizi e prodotti ad un pubblico più ampio e vasto, creando cataloghi e link che portano al proprio sito web. L’azienda può aprire diverse bacheche per illustrare i propri prodotti, lanciare promozioni e campagne pubblicitarie e comunicare i propri eventi ed essere facilmente individuabili per argomenti.

Oltre a bacheche specifiche, è possibile creare bacheche su argomenti affini a quelli propri, per attirare le attenzioni di possibili utenti interessati a questi temi. Per massimizzare l’efficacia dell’account Business, è quasi un dovere intervenire sui propri contenuti e sui contenuti altrui, creando una community all’interno, incentivando la discussione e lo scambio tra utenti/futuri clienti. Bisogna quindi interagire sempre.

Pinterest Ads

I pin sponsorizzati permettono di ampliare la visibilità della tua azienda, raggiungendo più persone. Con Pinterest Ads è possibile ottenere – secondo uno studio sui dati di Pinterest Analytics – una media del 20% di clic organici in più nel mese successivo alla campagna pubblicitaria. Sono evidenziati con la parola “sponsorizzato” che compare sotto al Pin. E’ possibile cliccarci sopra per vedere l’annuncio. Quando però vengono salvati, perdono la propria etichetta promozionale, diventando di conseguenza dei normali Pin.

Che tu sia un privato e hai bisogno di spunti e ispirazioni per il tuo shopping e la tua creatività o che tu sia un’azienda e vuoi promuovere il tuo e-commerce, sito ed eventi, Pinterest è sicuramente uno strumento da considerare nonostante sia una piattaforma ancora poco utilizzata sul territorio italiano.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci