Marketing su Tinder: le strategie dei brand

Tinder Marketing: come i brand sfruttano la piattaforma

Uno dei trend del momento del mondo digital, legato all’unconventional marketing, è l’utilizzo di Tinder come piattaforma per promuovere i brand. Le aziende creano dei profili, chiamati Tinder Branded Profile Card, che si mescolano con quelli degli utenti.

In questo modo, gli iscritti possono visualizzare i profili aziendali durante la ricerca dei match e, se interessati, fare uno swipe a destra per avviare una conversazione privata. Le aziende possono creare un bot con delle domande e risposte predefinite e inserire call to action per spingere gli utenti a visitare il loro sito.

Il caso Amnesty international Australia

Un esempio di utilizzo di Tinder come piattaforma di marketing è il caso di Amnesty International Australia.

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’organizzazione ha creato un profilo con foto e copy dedicati alla promozione della parità di genere e alla sensibilizzazione sui matrimoni combinati, come “Non tutte le donne hanno il diritto di scegliere”

Le immagini guidavano poi gli utenti al sito Make a Choice, dove potevano partecipare a un quiz e scoprire la situazione delle donne in altre parti del mondo.

Esempi di immagini e copy che Amnesty International Australia ha utilizzato per la sua campagna di sensibilizzazione su Tinder

Il fascino di Tinder per il Digital Marketing

L’appeal di Tinder non è poi così nascosto e i numeri parlano da sé:

  • circa 50 milioni di utenti mensili,
  • equa divisione tra uomini e donne,
  • l’utente medio trascorre 90 minuti al giorno sull’app.

La piattaforma è poi frequentata da un pubblico giovane e altamente connesso che rappresenta uno dei maggiori cluster di riferimento per i brand di oggi. Inoltre, Tinder sfrutta la geolocalizzazione per trovare i match, che permette ai brand di coinvolgere facilmente il loro target locale.

“It’s a match” anche per i brand

Tinder è diventata una piattaforma sempre più ambita per le strategie di marketing digitale, oltre ad essere l’app più chiacchierata degli ultimi anni.

C’è chi ne è utente affezionato e chi invece preferisce guardarla da lontano, ma l’utilizzo di Tinder come piattaforma di marketing si sta dimostrando un modo efficace per aumentare la visibilità e l’interazione con il proprio pubblico. E così, sempre più brand stanno iniziando a sbarcare su questo social, con uno scopo ben preciso: FARE MARKETING!

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci