Timer di Autodistruzione di Telegram

Timer di Autodistruzione

Cos’è il Timer di Autodistruzione di Telegram

Su Telegram, tra le varie funzioni, troviamo quella riguardante il timer di autodistruzione. Questa opzione, simboleggiata da un’icona a forma di cronometro, è utilizzabile per qualsiasi tipo di immagine e video che si desiderino inviare all’interno di una chat. Si tratta semplicemente di un conto alla rovescia, che comincia nel preciso istante in cui il destinatario della nostra conversazione effettua l’apertura e la visualizzazione del file che gli è stato inviato. 

La lunghezza del timer è variabile : può essere di un singolo secondo sino ad arrivare alla lunghezza massima di un minuto. Terminato il conto alla rovescia, il file in questione si auto-elimina senza lasciare alcuna traccia nel dispositivo del destinatario. La scritta finale che comparirà sarà “la foto è scaduta” (o video, a seconda del file che abbiamo inviato).

Immagini, Video e Screenshots

Come detto prima, il timer può essere applicato ad immagini e video

Il procedimento è molto semplice : una volta selezionato il file da inviare troveremo in basso a destra, di fianco al pulsante azzurro di invio ,  una piccola icona raffigurante un cronometro. Scegliamo il quantitativo di secondi a nostra scelta , stando sempre nel limite massimo di un minuto, ed inviamo il file.

Occorre a questo punto però, fare una precisazione : qualora si scelga un timer di autodistruzione di qualunque durata, nel dispositivo del destinatario l’anteprima dell’immagine sarà completamente sfocata, e sarà visibile soltanto quando il nostro interlocutore effettuerà l’apertura dell’immagine stessa. 

Per garantire una maggiore privacy e sicurezza, Telegram impedisce l’azione di screenshot di un allegato inviato con timer di autodistruzione, evitando così il salvataggio del file nella galleria del dispositivo del destinatario.    

Applicare il Timer ad un’intera Chat

Abbiamo parlato di timer di autodistruzione ‘soltanto’ per quel che riguarda immagini e video. Ma è possibile effettuare un’intera chat applicando ad essa il timer ? Si , ma ad una condizione : ossia che si tratti di una chat segreta.

Creata con fine di massima sicurezza e privacy, la chat segreta è una delle funzioni più importanti di Telegram, che lo differenzia da tutte le altre applicazioni di messaggistica istantanea. 

All’inizio della chat segreta è possibile impostare un timer, la cui lunghezza questa volta può essere nettamente superiore a quella degli allegati. 

Si parte da un singolo secondo, passando per un’ora, un giorno e arrivando persino ad una settimana.

Il meccanismo qui è lo stesso: la chat segreta si cancellerà automaticamente dopo l’apertura e visualizzazione da parte del nostro interlocutore

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci