Cosa sono le Chat Segrete di Telegram
All’interno di Telegram troviamo le chat segrete , che a differenza delle chat normali offrono una maggiore privacy e sicurezza. All’interno di una chat segreta, sempre contraddistinta da un’icona a forma di lucchetto, tutti i messaggi utilizzano di default la crittografia end to end. Ciò significa che non solo il mittente ed il destinatario possono leggere i messaggi stessi , ma anche che nessun’altro ha il potere di decifrare e rintracciare questi ultimi. I messaggi ‘end to end’ inoltre , passano attraverso un tunnel dal dispositivo A al dispositivo B , senza lasciare alcuna traccia nel cloud di Telegram. Quindi, a differenza delle altre chat , una chat segreta in Telegram lascia una sua traccia solo all’interno del dispositivo dei due o più interlocutori. In più, il sistema di crittografia passa dal client-to-server a end-to-end (protocollo utilizzato da tutte le applicazioni di messaggistica istantanea più importanti e famose).

Con Chi Avviare una Chat Segreta
Le chat segrete si possono avviare con chiunque , purché il soggetto che desidera iniziare una nuova conversazione sia a conoscenza del nome utente (username) Telegram o del numero di cellulare della persona con la quale si desidera cominciare la chat. Ricordo a tal proposito , che questa applicazione di messaggistica istantanea permette di poter comunicare con una o più persone anche senza conoscere il loro numero di telefono , ma semplicemente avendo a disposizione il loro Username.
Inoltro dei Messaggi e Screenshot
Fondamentale ed assai diversa dalle chat normali, è la questione riguardante gli screenshot e l’inoltro dei messaggi delle chat segrete. Queste ultime, come detto prima , sono molto sicure e l’utente A infatti non può effettuare uno screenshot della conversazione con l’utente B in quanto Telegram non consente assolutamente tale operazione , segnalando addirittura il tentativo di azione di screenshot con una notifica. Stesso discorso vale per l’inoltro dei messaggi, azione anch’essa non consentita dall’applicazione di messaggistica istantanea.
Documenti ed Allegati
Per quanto riguarda l’invio di documenti ed allegati all’interno delle chat segrete , le regole sono le stesse di quelle delle chat normali. Si possono tranquillamente inviare immagini , video , audio vocali senza nessun tipo di limite di peso , formato , lunghezza e quantità.
Blocco degli Utenti Che Ci Scrivono ed Eliminazione delle Chat
Qualora ci trovassimo nella situazione di ricevere un messaggio da un utente sconosciuto intenzionato ad avviare con noi una chat segreta , abbiamo la possibilità di aggiungerlo alla nostra rubrica , oppure segnalarlo per spam e bloccarlo.
Infine , una volta terminata la chat segreta vi è la possibilità di eliminarla non solo dal nostro dispositivo , ma anche da quello del nostro destinatario scegliendo uno di questi due semplici modi : premere , una volta dentro la conversazione , il tasto coi tre puntini in alto a destra e selezionando “elimina chat segreta” , oppure uscire dalla conversazione , tenere premuto su quella che si desidera eliminare e selezionare “elimina chat segreta”. Una volta effettuata tale operazione non è più possibile in alcun modo effettuare il recupero della chat.