Cos’e’ Talkwalker?

Talkwalker è un motore di ricerca e di analisi dati non solo di brand reputation, ma anche di analisi benchmark e di trend online sui social media.

Ecco perché la piattaforma parla di social listening e customer intelligence, perché grazie al suo algoritmo è in grado di analizzare il livello di awareness del brand e se i consumatori ne hanno una percezione positiva o negativa.

La sentiment analysis è, quindi, un servizio che Talkwalker propone non solo direttamente alle aziende, ma anche alle agenzie di comunicazione che ne gestiscono i profili social e hanno bisogno di uno strumento data oriented per gestire la giusta strategia di digital marketing dei propri clienti.

In questo articolo troverai:

Come funziona Talkwalker?

Talkwalker presenta una barra di ricerca dove possiamo digitare il nome di brand, competitors, influencer e gli hashtag, per esempio, di una campagna che si sta sponsorizzando.

Che siano ricerche singole oppure paragoni tra parametri, il sito elabora delle infografiche con varie tipologie di dati:

  • BRAND: digitando il nome del brand Talkwalker troverà gli articoli e i post social con più engagement riguardo a quel brand, da cui estrapolerà una percentuale di gradimento dei consumatori, la loro fascia d’età e localizzazione geografica e fornirà una mappa concettuale con le parole più digitate insieme alla ricerca lanciata.
  • HASHTAG: digitando l’hashtag di interesse potrai visualizzare una mappa concettuale in cui leggere tutti gli hashtag correlati o spesso digitati insieme a quello di riferimento. Molto utile per chi cerca qualche spunto per viaggiare sulla cresta dell’onda degli interessi dei propri customers.
  • COMPETITORS: per delineare un piano di comunicazione e marketing vincente non possiamo non ricercare i nostri competitors, i loro punti di forza e di debolezza e prendere così spunto per migliorare o approfittare di un momento in cui la loro presenza sui social non gode di ottima reputazione.
  • INFLUENCER: sei pronto a partire con la tua campagna di digital marketing, ma non sai a quale influencer rivolgerti per promuovere la tua azienda e i tuoi prodotti? Analizza gli influencer con la reputazione online migliore per il tuo brand, Talkwalker fa anche quello.

Quanto costa Talkwalker?

Il costo prevede un canone annuo di seimila euro, tuttavia esiste FREE SEARCH, la versione gratuita che trovi cliccando QUI, più che valida per capirne il funzionamento e valutare l’eventuale passaggio alla versione a pagamento.

Quali sono le funzioni a pagamento?

La versione a pagamento di Talkwalker si differenzia da quella gratuita di free search per queste funzionalità:

  • Rende personalizzabile anche in locale i crawler di Talkwalker, che sono i software di raccolta dati di customer intelligence nelle conversazioni dei social network, blog, forum, siti di notizie online.
  • Riconoscimento delle immagini, per delineare la presenza del tuo logo e in che scenari questo compare.
  • Virality map: utile per vedere la diffusione e la viralità di una campagna, anche passata, per poterne replicare i risultati.
  • Possibilità di integrare i dati di Talkwalker e Google Analytics nella stessa piattaforma.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci