Scegliere i migliori PlugIn in WordPress.

I PlugIn sono delle estensioni di wordpress che ti aiutano a far funzionare al meglio il tuo blog o sito. Ad esempio puoi creare un form per i contatti oppure ti possono aiutare a migliorare la SEO del tuo sito, così da risultare tra i primi delle ricerche di google. In questo articolo vediamo come scegliere i migliori PlugIn per lavorare con WordPress.

Come scegliere i PlugIn in WordPress in modo da averli sempre aggiornati.

Nel menù a sinistra in WordPress c’è la sezione dedicata ai PlugIn. In questa sezione troviamo quelli già installati, quali sono da aggiornare e il tasto con il quale possiamo installarne altri.

Menù WordPress

Andiamo ad aggiungerne uno nuovo, inseriamo la parola chiave per far capire al motore di ricerca di cosa abbiamo bisogno. Notiamo che ci vengono date moltissime proposte. Bene, ora quale bisogna scegliere? 

Vediamo come ci vengono mostrati questi strumenti.

Dopo aver cercato quello che ci serve, vediamo l’elenco dei PlugIn che WordPress presenta e l’anteprima di ogni strumento. Qui possiamo vedere:

  • Il nome del PlugIn;
  • una descrizione, nella quale vediamo a cosa serve l’estensione in particolare, così possiamo capire se questo strumento offre quello che ci serve;
  • le votazioni di chi usa/ha usato il PlugIn, un’estensione con un voto di 4 o 5 stelle ci fa capire che lo strumento è stato gradito e che fa quello che promette. Ma non bastano le votazioni per scegliere il plug-in, bisogna vedere anche:
  • le recensioni, le quali assieme alla votazione ci da una prospettiva migliore sul funzionamento dell’estensione;
  • quanti installazioni attive;
  • l’ultimo aggiornamento;
  • se lo strumento è compatibile con la nostra versione di WordPress.

Questi dati ci sono molto utili per capire se l’estensione è buona o no. Le installazioni attive ci fanno capire quante volte è stato installato e in quanti lo stanno ancora usando. Le votazioni e le recensioni ci dicono se l’estensione ha una buona funzionalità e quanto soddisfa la richiesta. Invece l’ultimo aggiornamento ci fa capire che lo strumento viene aggiornato periodicamente e quindi non diventa obsoleto o meno responsivo. Infine dobbiamo verificare che il plugin sia compatibile con la nostra versione di wordpress. Dopo aver controllato tutti questi aspetti, possiamo procedere con l’installazione dello strumento.

Scegliere i migliori PlugIn in WordPress non è così scontato. A volte non funzionano bene o del tutto, certe volte sono obsoleti. In questo articolo abbiamo visto come scegliere i migliori per lavorare bene sul nostro sito o blog.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci