Come generare lo script di Google Analytics e come collegarlo al proprio sito?

Nell’ottobre 2020 Google ha offerto ai propri utenti un servizio aggiornato di Google Analytics ovvero GA4, nonché una versione più semplificata rispettivamente a quella classica.
Come generare l’ID nella nuova interfaccia con opzione GA4?
Con questa nuova versione che uscirà dal 1 luglio 2023, bisognerà rispettare con una procedura molto particolare sulla generazione del codice di tracciamento. Evitando così di andare ad utilizzare immediatamente la nuova versione. Consiglio così di creare due proprietà: Una di GA4 ed una di Universal Analytics.
Ecco la procedura:
Fase 1
Come primo passaggio bisognerà essere in possesso di account Google Gmail. Successivamente entrare nel pannello di Google e seguire la seguente procedura: Analytics>amministrazione>colonna di sinistra>crea nuovo account o proprietà a seconda della finalità. Compilare il form “configurazione proprietà” e compilare su mostra opzioni avanzate.
- Una volta aperte le opzioni avanzate usciranno due possibilità:
- Creare una doppia proprietà GA4 e Universal Analytics.
- Creare una sola proprietà Universal Analytics.
Con GA4, quando verrà creato il codice di proprietà bisognerà prestare molta più attenzione, nel primo caso si potranno visualizzare due proprietà. Per la creazione dello Script Universal bisognerà poi entrare nella propria Universal Analytics, da: Amministrazione>proprietà>informazioni di monitoraggio>codice di monitoraggio. Nel secondo caso si creerà una semplice proprietà Universal e basterà prelevare lo script come da percorso indicato poco sopra.
Fase 2
Ottenuto lo Script lo devi aggiungere all’interno delle tue pagine Web o sito. Per i CMS invece, esistono delle estensioni,moduli,plugin. In questo caso basterà inserire NUMERO ID di monitoraggio.
Conclusi i seguenti passaggi, successivamente ad aver inserito il codice di monitoraggio naviga sul tuo sito:accedi a Google Analytics>Sidebar di sinistra>Vai in tempo reale>panoramica. In questa maniera potrai verificare il giusto funzionamento dell’applicativo.
Come passare a GA4 da una proprietà Universal Analytics già attiva ?
Per chi non volesse procedere con la nuova procedura di GA4 basta che segua le seguenti informazioni: Amministrazione>Proprietà>passa a GA4.