
LinkedIn è un social network professionale gratuito, con dei servizi opzionali a pagamento, diffuso in tutto il mondo. È uno degli strumenti più conosciuti per cercare figure professionali e, utilizzato in modo attivo, consente di creare una rete di contatti, networking, mirata a far emergere non solo le competenze e abilità acquisite in ambito lavorativo, ma anche la persona nella sua interezza. È infatti un ottimo strumento di personal branding che dà la possibilità di distinguersi e farsi notare dai reclutatori che ricercano direttamente i profili di loro interesse su LinkedIn. Non deve assolutamente essere intesa semplicemente come una piattaforma statica, dove inserire solamente il tuo curriculum. Questo sarebbe uno degli errori più gravi che tu possa commettere oltre a quello di non essere presente in modo dinamico in questo social.
Come catturare l’attenzione con il tuo profilo personale

Per fare capire l’importanza del proprio profilo personale è assolutamente adatta la citazione di Oscar Wilde “Non c’è una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. Questa è una considerazione più che mai valida soprattutto in ambito lavorativo.
La foto profilo e la foto di copertina devono essere professionali, devono raccontare un po’ di te, essere in linea con il tuo obiettivo e deve avere uno sfondo omogeneo in modo da dar rilievo alla tua persona e non allo sfondo.
La headline, la parte della pagina dove descrivi la tua professionalità in soli 120 caratteri, deve essere scritta in modo da attirare l’attenzione del profilo, deve riuscire a spiccare tra quelle degli altri utenti, non deve essere banale ma attrattiva e, altro punto fondamentale, deve contenere le parole chiave per le quali vuoi essere trovato nei motori di ricerca. Google infatti indicizza i profili personali, quindi è molto importante studiare e trovare le keywords più adatte rispetto ai tuoi obiettivi.
Come costruire una rete di contatti efficace

La costruzione di una rete di contatti efficace in LinkedIn, permetterà di aumentare la tua visibilità tra i professionisti e gli esperti del settore dove vuoi inserirti, dandoti così maggiori opportunità di trovare il lavoro che desideri. Devi cercare perciò di creare i collegamenti nel modo più selettivo possibile. Non devi aver paura di chiedere il collegamento a persone che non conosci personalmente, ma che sono dei grandi professionisti del settore. Accompagna la richiesta con una tua piccola presentazione. In pochi lo fanno e proprio per questo, oltre che per educazione, è un’ulteriore opportunità per farti notare. Per lo stesso motivo, non devi accettare le richieste che non ritieni congrue con i tuoi obiettivi. Ricordati, LinkedIn non ragiona in termini di amicizia come accade negli altri social network.
Grazie alla barra di ricerca posta in alto, il social ti aiuta a trovare i contatti più pertinenti alla tue finalità, suddividendo la richiesta nelle seguenti schede:
- Persone
- Offerte di lavoro
- Contenuto
- Aziende
- Scuole o università
- Gruppi
Nella scheda persone hai oltretutto la possibilità di scegliere in quale luogo e in quale grado di collegamento effettuare la ricerca.
I gradi di separazione (o di collegamento) possono essere suddivisi in tre gradi:
- Primo grado: sono i legami forti, le persone con cui hai un collegamento diretto
- Secondo grado: sono i legami deboli, persone con cui non hai il collegamento diretto ma sono collegate in primo grado con i tuoi legami forti
- Terzo grado: sono sempre legami deboli e sono i legami di primo grado del tuo secondo grado
Cerca di interagire con i tuoi contatti di primo grado con contenuti di valore, professionali dato che questa interazione genererà visibilità verso i contatti di secondo grado.
Un famoso saggio di Granovetter “La forza dei legami deboli”, riguardante l’influenza della rete sociali nella ricerca del lavoro, spiega che hanno più probabilità di trovare lavoro le persone che non investono solamente nei legami con i familiari, con i parenti e amici stretti, ma coloro che si impegnano a creare una rete di conoscenze non troppo strette. Queste infatti danno la possibilità di poter accedere a più informazioni e a più potenziali posizioni lavorative.
LinkedIn può aiutarti ad ottenere appoggio da queste conoscenze, i legami deboli, sta a te però far percepire loro il tuo valore professionale.”
Contenuti, LinkedIn pulse, gruppi : attira l’attenzione dei professionisti
Attira l’ attenzione dei professionisti
LinkedIn ti dà l’occasione di attirare nel tuo profilo pubblico grazie alla creazione di contenuti di qualità, l’utilizzo di LinkedIn pulse e alla partecipazione ai gruppi. Per emergere devi vivere il social in modo attivo. Carica nella tua pagina articoli, testi, immagini che siano innovativi, interessanti per i professionisti su cui vuoi far breccia. Ricordati che un pollice verso nel tuo contenuto non corrisponde solamente ad un mi piace, ma è un consiglia. Cosa significa questo? Grande visibilità! Un post consigliato non è solamente visibile ai collegamenti di primo grado, ma lo diventa anche per quelli di secondo, funziona come una condivisione.
Con LinkedIn pulse hai la possibilità di creare un tuo blog all’ interno della piattaforma stessa. Ti consente di scrivere articoli con l’utilizzo degli elementi editoriali più semplici (grassetto, corsivo, elenchi. .) e di inserire negli stessi immagini e video. Prima di buttarti nella scrittura, è importante che tu definisca in modo chiaro a chi ti vuoi rivolgere, quale tono di voce vuoi dare alla comunicazione, scegli con cura di cosa vuoi parlare e cerca di diventare un punto di riferimento su quell’argomento. Prepara un piano editoriale in modo che i tuoi contenuti abbiamo una continuità e il tuo blog sia sempre attivo. Ricordati che i tuoi collegamenti riceveranno una notifica quando pubblicherai l’articolo, incuriosisci con un titolo attraente.
I gruppi LinkedIn sono una fonte inestimabile per la ricerca di nuovi contatti, per questo motivo vanno ricercati in modo mirato, devono essere coerenti con i tuoi interessi. Ma come puoi farti notare?
- Scrivi articoli sull’argomento del gruppo
- Condividi articoli interessanti
- Commenta i post degli altri utenti
- Suggerisci discussioni
- Confrontati con gli altri partecipanti al gruppo
Questo atteggiamento pro-attivo non farà altro che dimostrare le tue competenze nel settore, la passione che ti motiva ad essere sempre sul pezzo e sempre informato. Chi non ti vorrebbe nel suo team di lavoro?