Keywords targeting strumento per una comunicazione strategica

L’utilizzo delle keywords all’interno di una pagina web rimane uno dei fondamenti della SEO. E’ necessario creare una corrispondenza tra le frasi che gli utenti digitano sul motore di ricerca e le parole chiave che sono presenti nel sito.

 L’inserimento in modo razionale facilita l’associazione delle parole chiave nelle query degli utenti e per quest’ultimi diventa l’elemento decisivo che spinge a cliccare sul risultato desiderato. Pertanto la ricerca delle parole chiave è un processo fondamentale per organizzare e sviluppare dei contenuti.


Keywords targeting-strumento per una comunicazione strategica

L’uso delle parole per trasmettere credibilità e autorevolezza

Ci accorgiamo quindi che la grammatica, la retorica, la semantica e soprattutto l’uso delle parole sono gli strumenti di dialogo per una comunicazione strategica. Tutto ciò va a beneficio dei contenuti e del loro obiettivo: intrattenere  e trasmettere in modo efficace credibilità e autorevolezza.

Come scegliere le keywords per un sito web?

Come capire quali sono le più efficaci?

Analisi dei dati attraverso strumenti Seo

Attraverso l’utilizzo di strumenti Seo, ad esempio Ubersuggest, Semrush, Seozoom o Google Analytics, si ha la possibilità di analizzare dei dati (volume di ricerca, trend, competitività e altri). La lettura di questi numeri permette di intercettare le keywords che racchiudono l’informazione che l’utente digita sul motore di ricerca.

Il prossimo step: quello di scrivere le keywords nei campi giusti di un sito  o pagina web.

Dove posizionare i termini che abbiamo scelto?

Dove distribuire le Keywords in modo strategico?

Cominciamo dalla Home Page; essendo la prima location nella quale potremo verificare i risultati di marketing, è consigliabile inserire in questa pagina i termini più importanti soprattutto nell’ottica dell’ottimizzazione Seo del nostro contenuto.

In questa fase la chiarezza è indispensabile; ciò che si trova in questo campo determina la scelta di approfondimento o disinteresse da parte del visitatore. In seguito si dovrà distribuire le keywords in modo strategico.

Si possono posizionare da un minimo di tre o un massimo di cinque per pagina, puntando più sulla qualità che sulla quantità.

La comunicazione chiara con parole pertinenti facilita il passaggio da utente a cliente

Una comunicazione chiara, filtrata da parole chiave adeguate e pertinenti, aiuterà il passaggio da utente a potenziale cliente. E dove inserire le parole nel testo?

Dopo aver scelto le keyword bisogna pensare a come strutturare il testo in modo da andare incontro alle esigenze dell’utente, offrendo contenuti chiari e significativi

Struttura del testo: ruolo del copywriter

In questo campo diventa fondamentale la figura del copywriter, colui che redige testi per il web.

Il suo compito è quello di bilanciare il testo con termini e locuzioni chiave adatte per permettere agli algoritmi dei motori di ricerca di trovare i nostri contenuti e di restituirli alle prime pagine delle richieste degli utenti. La tecnica Seo.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci