Instant Marketing – una strategia in tempo reale

Molti brand hanno scelto di affidarsi all’Instant Marketing per costruire valore attraverso i trend in tempo reale, il tutto creando contenuti sui social. Qualsiasi argomento di natura virale diventa un invito per costruire la campagna istantanea perfetta per il proprio brand, con lo scopo di catturare l’attenzione dell’utente. Per capire appieno il fenomeno dell’Instant Marketing è necessario analizzarlo in profondità, in modo da riuscire a comprendere come arrivare alla mente dell’utente mixando attualità e brand identity per la pubblicazione di contenuti efficaci.

Immagine vettoriale Instant marketing

Cos’e’ l’Instant Marketing e come funziona

L’Instant Marketing, anche chiamato Real Time Marketing, è la promozione di un brand attraverso una comunicazione che si basa su un trend strettamente legati all’attualità. Questo tipo di approccio si basa fondamentalmente sull’uso dei social, i quali sono gli strumenti più veloci ed efficaci per arrivare agli utenti. Oggi tutti utilizzano uno smartphone, quindi fare marketing sui social media è diventato fondamentale.

Fare Real Time Marketing significa lavorare in tempo reale, quindi prendere una situazione, un evento o una notizia dell’ultima ora e trasformarli in promozione per il proprio brand, spesso utilizzando una spiccata dose di ironia nei propri post. Il tempismo è tutto.

La velocità è dunque un elemento chiave per questo tipo di approccio:

  • Velocità nel cogliere gli avvenimenti last minute dell’attualità
  • Velocità nel trasformare avvenimenti in contenuti
  • Velocità, intesa come immediatezza, nel riuscire a postare e catturare l’attenzione dell’utente al primo sguardo sul nostro post.

Cosa sono i trend

I trend dell’attualità sono le fondamenta dell’Instant Marketing. Qualsiasi evento, avvenimento, notizia o gossip che raggiunge la viralità è trend. Sono argomenti che stanno sulla bocca di tutti, che smuovono le opinioni delle persone, che fanno parlare la gente. Possono essere eventi di carattere globale come per esempio i Mondiali di calcio, le Olimpiadi, Elon Musk che acquista Twitter, le elezioni politiche e chi più ne ha più ne metta. Qualsiasi evento può essere utilizzato per promuovere il proprio brand. Molto spesso si ricorre a post ironici che catturano maggiormente l’attenzione del pubblico e soprattutto fanno parlare, sia dell’evento che della comunicazione di brand.

Tuttavia è necessaria un’analisi di questi fenomeni, in quanto non tutti sono adatti alla propria comunicazione. Serve un lavoro di selezione e di creatività su quello che può e non può portare dei benefici alla propria azienda, altrimenti si rischia di incappare in un epic fail.

Possiamo quindi riassumere il lavoro sui trend in tre fasi:

  1. Analisi e selezione. In questa fase è molto importante l’ascolto del contesto, della realtà e dell’attualità per poter individuare i talkable topics che ci potrebbero essere favorevoli per la promozione del nostro brand. Uno degli strumenti più efficaci per individuare i trend è Google Trends, servizio gratuito offerto da Google Trends.
  2. Creatività. Una volta inquadrato il trend su cui vogliamo creare una campagna di instant marketing è necessario rielaborarlo in maniera creativa, anche ricorrendo all’ironia, un elemento spesso indispensabile per il real time marketing negli ultimi tempi.
  3. Immediatezza. Una volta individuato il trend ed aver elaborato in maniera creativa il contenuto ad esso associato è fondamentale riuscire a proporlo al nostro pubblico in maniera tempestiva. Così coglieremo alla sprovvista gli utenti, li lasceremo spiazzati e quindi l’effetto sarà migliore.

I canali dell’Instant Marketing

Come già accennato poco sopra, l’Instant Marketing si fa principalmente sui social media, ovvero i canali più veloci e immediati per arrivare ai propri followers online. I social media più utilizzati sono Twitter, Instagram e Facebook che grazie alle loro caratteristiche permettono di arrivare a chiunque in maniera immediata. Una campagna di real time marketing può svilupparsi su tutti queste piattaforme o solamente su alcune, dipende dalle caratteristiche che cerchiamo e a chi vogliamo arrivare. Vediamo ora nel dettaglio le principali caratteristiche di questi social quando si parla di Instant Marketing.

Twitter

Twitter è lo strumento che più si avvicina al concetto di real time marketing. Grazie alla sua struttura permette agli utenti di twittare istantaneamente su eventi dell’ultima ora. La caratteristica principale di questo social è la sua forte componente di testo. I tweet caricati sono per la maggior parte testi nei quali viene incentrata tutta l’attenzione del messaggio, magari poi supportati da un’immagine che riprende la campagna usata su altri social come Facebook o Instagram. Con Twitter è quindi necessario riuscire a catturare l’attenzione dell’utente attraverso le parole in primis.

Inoltre Twitter ti permette di rimanere aggiornato sui trend del momento, grazie agli hashtag e alla sezione “Tendenze per te”, che riporta in tempo reale gli argomenti più trattati nei tweet.

Qui sotto vi proponiamo un tweet realizzato da Taffo, azienda fornitrice di servizi funebri divenuta famosa per le sue campagne ironiche e irriverenti di Instant Marketing su un tema border line come quello della morte.

Tweet pubblicato da Taffo l'8 settembre in occasione della morte della regina Elisabetta

Instagram

Instagram, a differenza di Twitter, dà maggiore importanza all’aspetto visuale dei post. Per le sue dinamiche, Instagram predilige che il contenuto visuale, quindi immagini, caroselli, video, Reels o IGTV. Tutti questi formati sono adatti a fare real time marketing. La parte creativa qui sta nel riuscire ad inserire la parte testuale del messaggio che si vuole mandare all’interno del post, in quanto molto spesso per l’utente la descrizione rischia di passare in secondo piano rispetto alla parte visuale. Questa dinamica ha negli utlimi anni favorito lo sviluppo del fenomeno meme, il quale, grazie alla forte componente ironica, ha inevitabilmente influenzato anche il marketing.

Ecco un esempio di meme adattato ad Instant Marketing pubblicato dall’azienda produttrice di birra Ceres, in occasione delle elezioni del 25 settembre. Con questo contenuto il brand lancia una promozione: portaci la scheda elettorale timbrata e ti offriamo una birra. In questo modo il brand non solo si fa pubblicità, ma sensibilizza anche le persone ad andare a votare, raggiungendo così un duplice scopo.

Post Instagram di Ceres pubblicato in occasione delle elezioni politiche del 25 settembre

Facebook

Facebook è il social per eccellenza. Fare Instant Marketing qui significa poter arrivare ad un bacino molto ampio di pubblico. I tipi di contenuti proposti parlando di Instant Marketing sono simili a quelli di Instagram, ma con una differenza fondamentale. La sua caratteristica fondamentale per fare marketing in tempo reale è il fatto di raggiungere un connubio perfetto tra testo e immagini. In un post Facebook, descrizione e parte visuale, quindi l’immagine, viaggiano assieme, senza rischiare che uno prevarichi l’altro.

Di seguito vi proponiamo un esempio di Instant Marketing proposto dall’azienda produttrice di fazzoletti Tempo, ovvero un brand che basa molto la sua comunicazione sui trend in tempo reale. Anche qui, come nel caso di Ceres proposto poco sopra, l’azienda con questo post vuole raggiungere un duplice obiettivo: farsi pubblicità sensibilizzando sulla giornata mondiale della salute mentale.

Post Facebook pubblicato da Tempo in occasione della giornata mondiale della salute mentale

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci