INSTAGRAM E L’INFLUENCER MARKETING: LG ITALIA, H&M E DANIEL WELLINGTON

LG Italia, Daniel Wellington e H&M: sono loro sul podio dell’influencer marketing. Grazie alla presenza degli influencer (persone con un seguito di fan), oramai pionieri nel mondo Instagram, questa forma di promozione aziendale è diventata una potente strategia di marketing.
Attraverso gli influencer si può raggiungere il proprio target di riferimento in modo semplice e diretto. Sono proprio grandi marchi (e non) come H&M e Daniel Wellington che hanno sfruttato la strategia dell’influencer marketing per promuovere i loro prodotti su Instagram.
La classifica delle migliori campagne di Influencer marketing su Instagram:
- LG Italia, con la sua campagna promozionale per il lancio delle nuove lavatrici innovative;
- H&M che ha utilizzato le Influencer per mostrare i prodotti nella quotidianità;
- Daniel Wellington con un vasto utilizzo di Influencer di vario tipo per raggiungere il più vasto pubblico possibile.
Diventate sempre più famose grazie alla crescita esponenziale della figura dell’influencer, su Instagram, l’influencer marketing ha trovato il suo habitat ideale, in quanto la piattaforma permette di condividere contenuti fotografici e video che hanno lo scopo di catturare l’attenzione, dando, anche, la possibilità di acquistare direttamente dalla piattaforma il prodotto sponsorizzato.
Instagram dunque è un terreno rigoglioso per i brand che vogliono aumentare la connessione con il loro pubblico.
E se state pensando che questo tipo di pubblicità sia riservata solo ai grandi brand, non è così!
Il successo di qualsiasi strategia di marketing dipende dagli obiettivi che la stessa strategia si pone di perseguire e raggiungere.
Sei curioso di sapere quali sono le campagne di influencer marketing che hanno scalato la classifica?
LA CLASSIFICA DELLE TRE MIGLIORI CAMPAGNE SU INSTAGRAM
- LG ITALIA
Un ottimo esempio di campagna di influencer marketing è quella adottata dalla big LG ITALIA per promuovere la nuova linea di lavatrici innovative TwinWash ha collaborato con diversi influencer raggiungendo così un vasto pubblico.
Utilizzare diverse tipologie di influencer dà l’opportunità di raggiungere tipi di pubblico diverso ma coinvolgendoli in maniera diretta ed efficace.
- H&M
H&M è diventato uno dei maggiori brand per numero di follower, grazie anche alla campagna che ha coinvolto Julie Sarinana fashion blogger con più di 5 milioni di follower ed Ela Velden, modella con 1,4 milioni di follower.
L’idea della campagna è stata quella di mostrare come le influencer utilizzavano in una normale giornata di routine la nuova collezione che H&M aveva lanciato. Il successo della campagna è dovuto alla scelta di due profili che riflettevano lo stile del brand, e quindi i consigli che hanno dato le influencer sono stati davvero sinceri. La campagna su Instagram è risultata autentica e naturale e di conseguenza interessante per i suoi follower.
- DANIEL WELLINGTON
Daniel Wellington è stato uno dei pionieri che ha saputo sfruttare Instagram e in particolare l’Influencer Marketing. Contattando influencer di vari interessi, sia micro che macro, ha iniziato offrendo ad ogni influencer un orologio in omaggio in cambio della pubblicazione nel loro profilo di una foto in cui lo indossavano.
Difatti il costo per la campagna era solo il costo di produzione degli orologi e delle spese di spedizione agli influencer.
Questa strategia tutt’ora in azione permette all’azienda attraverso il canale Instagram di raggiungere i potenziali clienti mettendoli di fronte al prodotto.
Daniel Wellington difatti deve proprio la sua crescita ad Instagram nel quale grazie all’Influencer marketing ha raggiunto grandi traguardi.
Vuoi saperne di più del mondo Instagram?
https://www.accademiamarketing.com/category/social-media/instagram/
INSTAGRAM E L’INFLUENCER MARKETING: OBIETTIVI E TARGET DA DEFINIRE

L’influencer marketing è senza dubbio parte integrante della comunicazione di oggi, ma quali sono i punti focali da definire?
L’influencer marketing può essere di grande aiuto per il tuo brand. E può aiutare a portarti a raggiungere degli obiettivi incredibili. Definendo il target che vuoi raggiungere, adatto al tuo brand, avrai l’opportunità di scegliere l’influencer più adatto al tuo scopo.
Aumentare le vendite creando un rapporto diretto col tuo pubblico sarà ciò che farà crescere il tuo brand grazie all’influencer marketing. Infatti raggiungerai un pubblico con la maniera spontanea dell’influencer che a sua volta è già seguito ed amato dal tuo pubblico e questo renderà tutto più semplice e diretto!