Inbound Marketing: è ancora utile creare le Newsletter?

Newsletter, email marketing e mailing list, attraggono ancora lead spontanei? Ha senso continuare ad utilizzarli in ottica remarketing?

La risposta è si, a condizione di utilizzare correttamente lo strumento. 

Sappiamo che l’Inbound Marketing è l’insieme di quelle attività volte all’acquisizione indiretta di lead e di potenziali clienti, con lo scopo di attrarre spontaneamente l’utente verso una particolare azione. Sappiamo in ugual maniera che ogni singolo utente è bombardato quotidianamente da mail più o meno desiderate, e la curva del tasso di apertura mail è in calo lento e costante.

Il ruolo delle newsletter all’interno della strategia di Inbound Marketing

Le campagne di mail marketing hanno tutt’oggi un ruolo importante e rappresentano uno strumento per nutrire e fidelizzare i nostri clienti e soprattutto un mezzo per attirare nuovi utenti in modo naturale, creando così dei lead che ripopolano la parte più alta del funnel della nostra strategia di inbound marketing.

La mail programmata è un alleato importante perché ci consente di comunicare con un grande numero di utenti, ma in modo mirato ed arrivando al nostro cliente con una buona velocità.

E’ molto importante però utilizzare lo strumento con parsimonia, evitando di cadere nello spamming

Come evitare il fenomeno negativo?

  • Contenuti mirati e pertinenti;
  • Alternare newsletter ricche di informazioni alle più rare comunicazioni promozionali;
  • Non esagerare con il timing di invio, spesso lasciare che sia l’utente a scegliere la frequenza della ricezione della newsletter è un ottimo metodo per non finire nella cartella spam.

I 6 principali vantaggi delle newsletter per attirare nuovi clienti.

Stiamo parlando di Inbound Marketing, per tanto dobbiamo partire dal presupposto che la nostra mailing list ed i nostri contatti, sono utenti che hanno già dimostrato interesse nei nostri confronti, non sono solo semplici indirizzi elettronici acquistati qua e là, quindi abbiamo la possibilità di seguire passo dopo passo come si muove un utente e tracciarlo all’interno del nostro funnel. Il tracciamento è solo uno dei principali vantaggi dell’adottare una strategia di inbound marketing fondata sulle mail, ecco i gli altri vantaggi:

  1. Comunicazione diretta: si tratta di un canale diretto e questo ci regala la sicurezza di raggiungere periodicamente il nostro lead;
  2. Personalizzazione del messaggio: ti permette di selezionare il pubblico che vuole ricevere la newsletter, chiamando per nome la persona interessata e inviandogli il contenuto più adatto;
  3. Costo: tutt’ora sono il mezzo più economico per raggiungere direttamente l’utente, anche rispetto a sponsorizzazioni di altri fornitori;
  4. SEO: quando si lavoriamo con le newsletter andiamo ad ottimizzare di conseguenza il nostro posizionamento ed aspetto ancor più interessante, aumentiamo il traffico del nostro sito web;
  5. Misurazione dei dati: i software più utilizzati per gestire campagne di mail marketing;(https://www.mailchimp.com, https://it.sendinblue.com/) danno la possibilità di ottenere risultati immediatamente e misurarli quantitativamente. Così saprai cosa funziona e cosa devi migliorare.

Vuoi rimanere aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli di accademia marketing? Compila il form di contatto qui in basso e ricevi per primo le ultime news digitali!

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci