A cosa serve Google Analytics ?
Google Analytics è un servizio offerto da Google, Dove attraverso un’ analisi ben dettagliate all’interno della propria pagina dà l’opportunità di poter analizzare un’infinità di dati riguardanti il flusso degli utenti all’interno della propria pagina web. Analytics ci permette così di visionare il comportamento degli utenti in base ad un’analisi ben dettagliata riguardante molte tipologie di dati (report), ad esempio: Dal tempo di permanenza al numero di visite interne al proprio sito fino a passare al comportamento degli utenti ed al tasso di conversione all’interno della nostra pagina web. Nel dettaglio Analytics ci permette di capire al meglio come sta procedendo il traffico degli utenti all’interno di un e-commerce, blog, articolo, portale e molto altro riguardanti la vostra pagina web. Google Analytics ha una funzione ben specifica, dove si vanno ad inserire inizialmente le coordinate della propria pagina web all’interno del sito. Dove successivamente abbiamo la possibilità di’ interagire con diverse strategie di marketing in base al flusso comportamentale dell’utente all’interno del sito.

Struttura gerarchica Google Analytics
Google Analytics come inizio comprende una struttura gerarchica dove si predispone nel seguente ordine:
- Account: livello gerarchico più alto, dove al suo interno si registrano le proprietà e si possono gestire i ruoli degli utenti.
- Proprietà: le proprietà corrispondono ai siti web o alle app e all’interno di esse si generano i codici di tracciamento. In automatico, creano la prima vista non filtrata.
- Viste: Dove vengono visualizzati i dati. Google stesso consiglia di lasciare la prima vista senza filtri attivi e di aggiungerne altre per effettuare eventuali “modifiche”.
