Nascita ed evoluzione del Facebook for Business.
Facebook è una rete sociale non più concepita solamente per le persone fisiche e la loro vita privata. Attraverso un servizio dedicato, il Facebook for Business è, anche un importantissimo strumento di Social Marketing: branca del marketing che si occupa di generare visibilità sui social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0 per imprese, enti pubblici, associazioni, personalità.
Facebook for Business è lo strumento principale da conoscere ed utilizzare quando un’azienda decide di farsi pubblicità sul Social Network Facebook. E’ lo strumento gratuito offerto da Facebook per facilitare aziende e agenzie ad organizzare e pianificare le inserzioni.
Facebook è sicuramente la più grande piattaforma di social media oggi. Con 2,7 miliardi di utenti attivi mensilmente in tutto il mondo e circa 80 milioni di aziende presenti su questo social network, rappresenta un immenso bacino in cui lanciare il proprio messaggio business, per poter raggiungere un’infinità di potenziali clienti.
Per questa enorme portata, Facebook è capace di amplificare in modo impressionate un messaggio pubblicitario, raggiungendo il giusto target dell’attività che si vuole promuovere. Il giusto canale per potenziare le proprie strategie marketing.

Perche’ investire nel Social Media Marketing su Facebook?
Ecco qualche semplice risposta se ancora avessi dei dubbi in merito.
- Puoi impostare una campagna apposita in base ai tuoi specifici obietti:
- aumentare la notorietà del brand (brand awareness) .
- aumentare traffico sul proprio sito o blog
- aumentare le vendite online.
- generare contatti.
- promuovere una app.
- aumentare le vendite a livello locale.
- ricorrere al retargeting: raggiungere le persone che hanno già interagito con la tua azienda.
- Ha bassi costi perché creare profili sui social è gratuito.
- Il ritorno sull’investimento sarà più che buono: il ROI generato dal social media advertising, gli investimenti pubblicitari, è decisamente interessante per i settori più in voga sul social.
- Alto conversion rate (CR) o tasso di conversione: rappresenta quel valore, espresso in percentuale, che sintetizza la capacità delle pagine web di trasformare i visitatori in clienti.
- Migliore conoscenza della proprio target audience e, grazie ai Pixel di Facebook Manager puoi tracciare le tue conversioni e creare pubblici personalizzati.

La Community di Facebook
Rapporti diretti e
flusso immediato
di informazioni
Facebook è il Social Network più usato al mondo; in Italia sono circa 24 milioni gli utenti che si connettono sia da computer che da mobile. Attraverso questo strumento è possibile contattare il proprio target di clientela in maniera rapida e mirata.
Riuscire a fare Marketing su Facebook correttamente vuol dire creare una strategia vincente per raggiungere un pubblico target e saper creare una Community a cui comunicare i vantaggi dei nostri prodotti o servizi. Facebook offre strumenti per effettuare statistiche continue sul tipo di persone che frequentano la pagina e ulteriori insights sul genere, età, provenienza. Ci fa sapere tutto di loro, anche a che ora vengono a visitare la pagina più spesso. La possibilità di limare e migliorare continuamente l’attività promozionale è di una semplicità inaudita.
Mettendo in relazione azienda e contatti dei possibili clienti è possibile comunicare in modo diretto, anche in maniera amichevole all’interno di Gruppi, instaurando un vero e proprio legame di fiducia tra commerciante e acquirente, aumentare la notorietà del proprio brand e farsi conoscere da nuovi utenti.
La pagina aziendale Facebook diventa una fonte di informazioni utili e preziose, assolutamente non individuabili con altre forme di marketing. La comunità di utenti che si forma attorno alla pagina, infatti, genera un flusso di scambio virale di opinioni e notizie interessanti dal quale l’azienda può trarre il vantaggio di una maggiore affiliazione al suo brand.
Fonti: