
DIRECT EMAIL MARKETING: istruzioni per l’uso
Che cos’è il Direct Email Marketing?
La DEM (Direct Email Marketing) è una strategia di Web Marketing finalizzata alla creazione di email che promuovono direttamente un prodotto o un servizio.
Si tratta pertanto di una forma di comunicazione commerciale e promozionale che viene utilizzata nella parte conclusiva del funnel per chiudere e deliziare, cioè per sollecitare un lead a compiere delle azioni che lo portano a diventare cliente.
L’obiettivo della DEM è pertanto veicolare messaggi finalizzati alla promozione e alla vendita.

DEM: gli ingredienti per una strategia vincente
Per impostare una campagna di Direct Email Marketing di successo è innanzitutto necessario avere una lista di contatti profilati, cioè un pubblico interessato a ciò che facciamo o vendiamo, che ha scelto di interfacciarsi con noi lasciando i propri dati con esplicito consenso.
L’e-mail inviata deve pertanto essere personalizzata in base al target offrendo contenuti specifici e mirati a portare l’utente a compiere l’azione desiderata.
Durante questo processo è fondamentale ricordare che la DEM non serve ad attirare utenti nel sito ma a “nutrire” coloro che hanno scelto volontariamente di ricevere informazioni via posta elettronica. In tale contesto si parla infatti di Lead Nurturing per costruire un rapporto a lungo termine con contatti già acquisiti.
L’altro elemento fondamentale per una strategia DEM di successo è, come abbiamo visto precedentemente, il contenuto che deve mettere in risalto i benefici del prodotto/servizio in modo chiaro e diretto.
L’uso di coupon, promozioni e codici sconto deve essere ben calibrato da email che dimostrano il valore del brand. Infatti non tutti i contatti si trovano allo stesso punto del processo di acquisto ed è pertanto importante segmentare il target e personalizzare l’e-mail secondo comportamenti e interessi specifici.

Oltre alla lista di contatti e al contenuto, è fondamentale realizzare una DEM con una struttura o template semplice, lineare e diretta.
Il cliente deve comprendere subito quale sia il contenuto dell’email e quali sono i vantaggi a lui proposti. Per questo motivo è necessario che sia composta da:
- Un’immagine chiara ed esplicativa che attiri l’attenzione del consumatore
- Un copy accattivante, che coinvolga e spinga all’azione, utilizzando un tono consono alla tipologia di cliente
- Una call-to-action che indichi chiaramente l’azione da compiere
Ecco di seguito un esempio

Newsletter e DEM: analogie e differenze
Se, come abbiamo visto, la DEM è una forma di comunicazione commerciale e promozionale che favorisce l’up-selling e il cross-selling, la Newsletter verte principalmente ad informare i lead già acquisiti su eventi, iniziative, attività di un’azienda con l’obiettivo di incrementare la fidelizzazione. Pertanto la differenza principale fra i due strumenti è proprio lo scopo che li sottende, il fine ultimo per cui vengono utilizzati.
Un altro elemento differenziante è la frequenza con cui vengono inviate le email. La Newsletter deve seguire un calendario editoriale predefinito e offrire ai lettori continuità nell’invio di contenuti per non disattendere le aspettative dimostrate al momento dell’iscrizione.
La DEM, invece, non segue una periodicità specifica ma viene utilizzata contestualmente a strategie predefinite.
Entrambi, DEM e Newsletter, possono coesistere all’interno di una strategia di comunicazione in quanto complementari, tuttavia è necessario calibrare l’uso per evitare un invio eccessivo di email non richieste.
La piattaforma web più utilizzata per la realizzazione delle campagne è Mailchimp, strumento parzialmente gratuito che permette di personalizzare il layout, segmentare l’audience e avere una reportistica sull’andamento della campagna stessa.
I 5 vantaggi della DEM
- costi relativamente ridotti
- possibilità di segmentazione del target e personalizzazione del contenuto
- i risultati sono facilmente misurabili
- permette di ottenere risposte veloci e immediate
- stimola la creatività