La comunicazione su Twitter durante il Covid-19

Quanto influisce Twitter sulle notizie del Coronavirus?

Twitter è un social network che svolge un ruolo importante nella diffusione delle notizie. Twitter occupa una posizione importante nella comunicazione, perciò spesso viene utilizzato dalle aziende per comunicare con dipendenti e clienti.   

Con l’avvento dell’emergenza Coronavirus, Twitter ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione delle notizie. In particolare, Twitter ha sviluppato un sistema di gestione delle informazioni affinché le informazioni provenienti da fonti attendibili vengano poste più in alto nella sezione delle notizie, dando loro una maggiore evidenza. Queste informazioni possono essere condivise con il Retweet. 

Per favorire la diffusione delle informazioni, Twitter si è dotato di un prompt (un comando) che indirizza a contenuti inerenti al Coronavirus evidenziando le informazioni più attendibili ricevute dagli enti locali. Questo servizio è disponibile in 64 paesi e tradotto in 20 lingue.

Gli hashtag e la sensibilizzazione al virus

Durante l’emergenza Coronavirus è stato pubblicato un gran numero di Tweet e Retweet. In particolare, l’hashtag “#Coronavirus” risulta essere il secondo più utilizzato nel 2020.  

Recentemente, il governo ha varato l’obbligo di restare nella propria abitazione per rallentare la diffusione del virus. Per sensibilizzare la popolazione al rispetto delle regole, molti personaggi del mondo dello spettacolo hanno pubblicato contenuti con l’hashtag “#iorestoacasa”, dando allo stesso tempo messaggi di conforto e consigli su come impiegare il tempo in questi giorni di quarantena.  

Tra i vari contenuti pubblicati figurano anche messaggi positivi riguardo la vita quotidiana nella speranza che questa emergenza rientri nella normalità il prima possibile.  

Un altro hashtag piuttosto noto è “#aiutaciadifenderti” utilizzato dalle forze armate impegnate nella lotta al Coronavirus.

Combattere la crisi con il rilancio delle aziende

Il coronavirus sta lentamente logorando l’economia italiana. A seguito della chiusura temporanea delle aziende, può essere proficuo pensare al rilancio delle attività. Infatti, non è sufficiente copiare l’opera altrui, bensì bisogna focalizzarsi su come ogni impresa possa rendersi utile al miglioramento della qualità della vita, specialmente in questo periodo. Seguendo questa filosofia, l’impresa può riprendere velocemente le proprie attività ed elevarsi ad esempio per gli altri brand. 

In tempi di crisi, dare fiducia ai propri dipendenti e comprendere le emozioni dei clienti può fare la differenza. Per questo motivo, può essere proficuo pubblicare contenuti originali inerenti al proprio marchio, cercando di diffonderli il più possibile. Ciò, agli occhi della popolazione, dimostra un impegno attivo dell’azienda.

Interagire in maniera efficace

A causa della quarantena, non è possibile interagire fisicamente, perciò emotivamente la popolazione deve essere più unita che mai, superando divisioni territoriali ed economiche. Per questo motivo, la connessione tra le persone ha un ruolo fondamentale. Di questi tempi, in conclusione, per vincere contro il coronavirus bisogna rimanere ottimisti, risollevando il morale della popolazione con messaggi positivi, anche non inerenti al Coronavirus.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci