Come utilizzare al meglio Fecebook e Instagram “al tempo del Corona Virus”

Cosa scrivere e come comportarsi su Facebook e Instagram al tempo del Corona Virus, eccovi un po’ di consigli.

In un momento così delicato, non si sa mai come comportarsi, quali siano le frasi migliori da utilizzare, le parole giuste da dire, è meglio stare in silenzio o forse è meglio scrivere qualcosa?

Possiamo dunque utilizzare i social a nostro vantaggio e cavalcare l’onda con il real time marketing?

La risposta è : SI

 

I Social Media in soccorso di questa Pandemia

Tantissime attività a causa del Corona Virus si sono dovute bloccare e hanno dovuto chiudere i loro punti vendita, a causa di questa pandemia che ha colpito quasi tutto il mondo, e a dirla tutta non si sa neanche quando finirà.

Così le aziende si ritrovano a rivedere il proprio modello di business e a cercare di capire come affrontare un problema improvviso e senza precedenti come questo.

Ma ecco che in soccorso delle piccole e medie imprese arrivano i Social Media; uno strumento potentissimo che se usato in modo intelligente e coscienzioso è capace di ribaltare la situazione o perlomeno non farti perdere clienti e perché no ad acquisirne di nuovi.

 

Ecco dei consigli su come comportarsi nei social media di questi tempi!

Una delle tecniche più consigliate in questi momenti è cercare di tenere comunque il contatto con i clienti già acquisiti, quelli che già ti conoscono e apprezzano i tuoi prodotti, perché una volta riaperti saranno proprio quelli fidelizzati a tornare da voi.

Mentre per quelli non ancora acquisiti potrebbe essere il momento di fare “di necessità virtù” e cercare di proporre nuovi servizi, dove è possibile. Un esempio potrebbe essere il servizio a domicilio. 

esempio : sei una pizzeria che come tante non ha questo tipo di servizio? crealo! e fatti conoscere per questo; i social sono perfetti in queste situazioni.

La cosa più sbagliata sarebbe sicuramente continuare a fare finta di niente e pubblicare promozioni e post che non ci azzeccano niente con questo periodo storico e con la realtà dei fatti, che è : drammatica.

Un’altra cosa molto importante è stare attenti a non sollecitare la sensibilità delle persone! 

Alzi la mano chi (minimo una volta al giorno) non ha mai ricevuto un messaggio audio o video (magari fake) di situazioni di disagio, di complotto etc etc, ecco cerchiamo di essere fonte di notizie pensieri positivi magari che c’entrano con quello che offriamo.

Cerca di rivedere il tuo piano editoriale per i prossimi giorni, chiedendoti : cosa posso offrire/ comunicare ai miei clienti in questo momento? Video, tutorials, immagini, ricette etc etc; altra cosa molto importante in questa fase è metterci la faccia, questo sicuramente ti farà avere più stima dai tuoi clienti giocando sull’empatia e l’emotività delle persone.

 

Ecco alcuni esempi pratici di attività che usano i social in modo intelligente durante il Corona Virus

  • un personal trainer (un lavoro che è stato tra i primi a chiudere) che fa dei video tutorial, o dirette Facebook/Instagram per i suoi clienti con il workout quotidiano da eseguire, potrebbe anche continuare a farsi pagare per gli allenamenti che fa e mette a disposizione delle persone, limitando così le perdite dovute alla chiusura dell’attività.
  • una parrucchiera che potrebbe fare dei piccoli tutorial su come riuscire a farsi la piega in casa, risulterebbe vicina alla sua clientela e perché no magari metterebbe anche un po’ di allegria e positività alle persone, che se ne ricorderanno sicuramente una volta finito questo periodo. 

Ovviamente non devi essere una ditta gigante con budget enormi per poter fare tutto questo, ti bastano una connessione internet e uno smartphone, e ovviamente un po’ di capacità nel promuovere i tuoi contenuti.

Potresti infine offrire dei servizi del tipo : le consegne gratuite a domicilio o sconti speciali, buoni che i tuoi clienti potranno usufruire una volta finito questo periodo.

Insomma come vedi puoi utilizzare i social nei modi più disparati e capovolgere questa brutta situazione a tuo favore; cosa assolutamente da non fare in questo momento è sparire! Facciamoci sentire e offriamo alle persone dei servizi validi.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci