Come funziona il Social che molti ispira?

Pinterest è un social network che permette agli iscritti di organizzare e condividere foto e video.  E’ utile a chi deve sfruttare il web per trovare nuove idee e ispirazione. Pinterest organizza tutto attraverso un gioco di visual all’interno di community specifiche. 

All’interno della piattaforma, ci sono bacheche, nelle quali vengono salvati vari contenuti, i pin. Grandi contenitori che appassionano gli utenti.

Pinterest permette di organizzare e mostrare ciò che si ama, attraverso pochi click. Semplicemente digitando poche parole troviamo fantastici stimoli. 

Come creare la bacheca dei tuoi interessi?

Per creare una bacheca su Pinterest ti basterà solamente cliccare sul + in basso al centro. Facile, facile.

Fatto questo si procederà in questo ordine, ti aiutiamo noi.

  • Dai un nome alla tua bacheca, qualcosa che identifica te e i tuoi interessi.
  • Descrivi poi la bacheca. La presentazione deve essere chiara ed efficace. Il traffico così aumenterà così come la visibilità sulla piattaforma. 
  • Se la bacheca è destinata ad un evento, Pinterest ti da la possibilità di impostare una data di inizio e una di fine. Se hai grandi iniziative, non dimenticare allora di farlo.

La parte creativa ora inizia. 

Non scordare l’obiettivo di Pinterest. Pinterest è di ispirazione a molte persone: i contenuti devono essere d’ispirazione. Il tuo profilo deve essere ben organizzato come il feed degli altri Social Media. L’occhio vuole la sua parte anche qui.

Come creare un pin?

Come pubblicare i primi contenuti? Quei contenuti si chiamano Pin, delle puntine all’interno delle vostre bacheche. Pensa alla lavagna in sughero attaccata al muro della tua cucina. Ecco, quella è la tua bacheca, uno spazio libero dove attaccare tante puntine piene di idee e cose da fare durante la settimana. Pinterest funziona proprio così. 

Sul tuo profilo clicca sulla voce crea, poi di seguito su Pin. Senza fretta e con molta attenzione compila tutti i campi presenti nella schermata di pubblicazione. Inserisci le voci fondamentali per il tuo post. 

  • Inizia dal titolo, accattivante sicuramente. 
  • L’immagine. Anche l’immagine non è da sottovalutare. La maggior parte delle persone visiterà il tuo profilo solo grazie all’immagine del Pin che sceglierai.
  • Fornisci una descrizione adeguata e attinente al post. Non dimenticare il testo alternativo. Non solo spiegherai alle persone che cosa vedranno nel tuo Pin ma rendi quest’ultimo accessibile alle persone ipovedenti aiutandole a comprenderne il contenuto. 
  • Può esserti utile mettere il link di destinazione per portare gli utenti ad interagire con il tuo sito o con quello di qualcun altro. 
  • La pubblicazione posticipata è la possibilità di pubblicare automaticamente i contenuti in un momento predeterminato. Pinterest consente di programmare i tuoi post per diversi giorni o anche settimane.

A Pinterest piacciono i contenuti inediti, fresh content, che non sono mai stati pubblicati prima sulla piattaforma. Per evitare che Pinterest classifichi il pin come spam, non bisogna mai pubblicare più volte lo stesso contenuto.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci