TikTok: cos’e’ come funziona e come sfruttarlo al meglio

TikTok non ha bisogno di nuove presentazioni. Molti di voi hanno usato TikTok e molti hanno sentito parlare dell’app, se non l’hanno usata. Anche se forse non è il tuo social media preferito, lascia che ti dica che può essere un’ottima fonte di guadagno, se  ne conosci l’uso appropriato dell’applicazione.

TikTok sta diventando sempre più virale ed è destinata a crescere ancora. Oltre ad essere un semplice e piacevole social, nasconde diverse strategie che potrebbero nel tempo, portarti a trarne un profitto.

Prima di iniziare a parlare dei modi in cui puoi fare Marketing con TikTok, lascia che ti parli delle sue caratteristiche.

Cos’e’ TikTok?

TikTok su Iphone

TikTok è un social network Cinese lanciato nel settembre 2016, inizialmente col nome di musical.ly.  Nel 2017 l’azienda cinese ByteDance, ha acquistato musical.ly per una cifra intorno ai 750 milioni di euro. Poi nel 2018 ByteDance unisce attraverso un aggiornamento le piattaforme TikTok e musical.ly, mantenendo TikTok come nome.

credits: Wikipedia
E’  una popolare app per social media che consente agli utenti di guardare, creare e condividere video di 15 secondi (fjno ad un massimo di 1 minuto)  girati sui mobile.  Con i suoi feed personalizzati di brevi video divertenti e creativi, l'app si caratterizza per la sua qualità avvincente e per gli alti livelli di coinvolgimento. Oltre ad aggiungere effetti come filtri, musica di sottofondo e adesivi ai loro video, gli utenti possono anche collaborare ai contenuti anche se si trovano in luoghi diversi e creare video di duetti a schermo diviso.

Come funziona?

Come funziona TikTok

La funzione di base di TikTok è che gli utenti possono filmare video di se stessi sincronizzando le labbra, ballando o recitando schizzi. I video – o TikToks – possono durare fino a 15 secondi, ma possono anche collegare più clip per un massimo di 60 secondi di registrazione totale.

Gli utenti possono anche caricare video più lunghi registrati all’esterno dell’app. TikTok dispone anche di strumenti di modifica e personalizzazione video. Gli utenti hanno accesso a una libreria di brani, effetti, filtri e morsi di suono da aggiungere ai loro video

Possono anche “duettare” con qualcuno rispondendo a un video, creando uno schermo diviso e reazioni infinite. Possono persino aggiungere i propri suoni e la sincronizzazione labiale al video di un altro utente

Quanti utenti ha TikTok?

Crescita piattaforma

Mentre il mondo aspetta con il fiato sospeso per vedere quali saranno gli impatti a lungo termine di COVID-19, molti hanno trovato conforto nella popolare piattaforma TikTok. TikTok era molto popolare tra la generazione Z, ma è cresciuto in popolarità una volta che il mondo era sotto gli ordini di stare a casa, con molti che passavano il tempo ricreando danze popolari e virali

Ad oggi conta più 1 miliardo di utrnti attivi a livello globale e si posiziona al 4 posto come social media più usato al mondo

Ma c’è dell’altro..ecco alcune caratteristiche che di sicuro non sapevi:

  • 50 milioni di utenti statunitensi attivi al giorno (800% rispetto a gennaio 2018)
  • 2 miliardi di download globali
  • l’app più scaricata sull’App Store di Apple
  • 800 milioni di utenti attivi mensilmente
  • Tempo medio trascorso sulla piattaforma al giorno: 52 minuti
  • 9 utenti Douyin su 10 usano Tik Tok più volte durante la giornata

Ora che abbiamo avuto una panoramica generale dei suoi utenti, delle sue funzioni e della sua storia, ti starai sicuramente chiedendo: ma quali sono i principali modi per marketing all’interno della piattaforma?

Simile ad altre piattaforme come Instagram e YouTube, TikTok può essere monetizzato. Sebbene TikTok non abbia un sistema ancora del tutto consolidato, ci sono ancora diverse strategie che puoi utilizzare per fare marketing e trarne un profitto.

Se sei curioso di scoprire come, allora continua a leggere l’articolo.

Iniziamo

Come fare Social Media Marketing

Visti i numeri e la forte viralità dei contenuti, non dovrebbe sorprendere, che i professionisti del marketing (noi compresi) abbiano iniziato a osservare la piattaforma e pensare a come sfruttarne il potenziale.

Ma come farlo a livello aziendale? Ci sono diversi modi con cui i brand possono approfittare di TikTok:

  • creare il proprio canale e caricare video pertinenti attraverso quest’ultimo 
  • lavorare con influencer, per diffondere contenuti a un pubblico più ampio
  • fare advertising direttamente su TikTok

Visti i numeri e la forte viralità dei contenuti, non dovrebbe sorprendere, che i professionisti del marketing (noi compresi) abbiano iniziato a osservare la piattaforma e pensare a come sfruttarne il potenziale.

Pubblicita’ TikTok

TikTok ha sperimentato la pubblicità nell’ultimo anno e la piattaforma di advertising di TikTok si sta consolidando. TikTok ha iniziato a mostrare annunci brevi a gennaio 2019 e la piattaforma sta attualmente testando l’advertising sia negli USA che in Europa.

Oltre alla pubblicazione del proprio piano editoriale sono possibili diverse opzioni a pagamento (se in Italia sia già possibile non l’ho capito, ho compilato un form, mi hanno risposto che mi contattano ASAP… ):

  • brand takeover: adv inserita nel flusso di navigazione in esclusiva (un solo brand al giorno).
  • in-feed native video: video skippabili brevi (9–15 secondi) presentati nell’area “per te” (una specie di home page contenente video che potrebbero piacerti)
  • hashtag challenge: sfide a tema sponsorizzabili per generare brand awareness. Per esempio Guess ha lanciato l’anno scorso la campagna #inmydenim
  • brand lenses: “maschere” personalizzate stile Shapchat che gli utenti possono utilizzare a proprio piacimento

ti lascio il link qui sotto per iniziare subito a creare inserzioni: https://www.tiktok.com/business/it/apps/tiktok?refer=tiktok_web

Influencer Marketing

Naturalmente, tutte le tecniche di marketing di influencing basate su video che vedi su altre piattaforme come YouTube, funzionano anche su TikTok. Se il tuo prodotto è adatto al pubblico di un influencer, la tua campagna Marketing su TikTok dovrebbe avere successo. Nella maggior parte dei casi, dovresti lasciare agli influencer stessi la creazione del contenuto: sono loro i primi a sapere cosa piace ai loro follower.

Conclusione

Sicuramente TikTok rappresenta una interessante novità nel mondo del Social Marketing e le potenzialità sono molto promettenti. La caratteristica del canale social lo rende particolarmente appetibile per i marketers che intendono operare su target specifici.

Indice

Rimani aggiornato

[sibwp_form id=1]

Contattaci