Cos’e’ Business Manager?
Business Manager è uno strumento gestionale interamente gratuito, lanciato dalla società di Facebook nel 2013 indispensabile per chiunque voglia fare social media marketing e lead generation professionalmente sulle piattaforme di Facebook e Instagram.
Business Manager è strutturato in modo da poter organizzare, programmare, monitorare tutte le attività degli account social personali e di terzi da un’unica dashboard.
Queste funzionalità permettono di agevolare i professionisti nelle attività di web marketing strategico legate alle piattaforme social evitando dispersioni di accessi e account.
Principalmente questo tool si utilizza per gestire pagine Facebook, account Instagram, account pubblicitari, persone che hanno accesso alle pagine, partner e anche tool avanzati come il catalogo prodotti e gruppi per la gestione di eventi.

Come si crea un account Business Manager?
Per accedere a Business Manager è necessario creare prima un profilo Facebook personale per poi completare l’iscrizione sul sito: https://business.facebook.com/.
Cliccando su crea account si dovranno inserire un nome per l’azienda, l’indirizzo mail aziendale, il nome e cognome personale e infine nella schermata successiva si inseriranno gli ultimi dati dell’azienda.
A questo punto si può creare una nuova pagina aziendale o aggiungerne una già esistente. Se invece si vogliono gestire le pagine commerciali dei clienti si dovrà cliccare su richiedi adesso.
Creato l’account di Business Manager è possibile iniziare ad utilizzarlo immediatamente testando un’inserzione promozionale e selezionando la pagina dove si vuole impostare la campagna di advertising online.
Vantaggi e svantaggi di Business Manager

VANTAGGI DI BM
- Gestione di più pagine e account pubblicitari da un’unica interfaccia.
- Accesso ad account pubblicitari mantenendo separati l’account personale da quello professionale.
- Gestione più sicura di pagine,account pubblicitari, catologo prodotti e pixel della propria azienda da un unico spazio senza condividere informazioni di accesso o essere collegati ai propri colleghi su Facebook.
- Possibilità di aggiungere o rimuovere facilmente dipendenti e agenzie dal tuo account.
- Concessione di vari livelli di autorizzazione in base agli obiettivi aziendali di business.
- Crezione di cataloghi, ovvero le schede dei prodotti/servizi che si offrono e impostare così eventuali azioni di retargeting, grazie alle inserzioni dinamiche.
- Condivisione di pixel e pubblici target di account pubblicitari con altri account.
SVANTAGGI DI BM
- Presenza di bug nelle sezioni dello strumento.
- Obbligo di eseguire il set up iniziale.
- Impossibilità di rimuovere account pubblicitari e commentare le recensioni.
- Difficoltà nell’eliminare le pagine aggiunte.